Menu principale:
PER RICHIEDERE INFO |
PER ORDINARE |
|||
Catalogo
RHUM - RUM - RON
L'enoteca Vinicola Rotondi di Milano è lieta di presentare la nuova selezione dei migliori RUM provenienti da tutto il Mondo. Di ogni referenza è indicata la tipologia (rhum se di stile francese, ron di stile spagnolo, rum di stile inglese), l'invecchiamento, la gradazione e il formato della bottiglia, oltre al luogo di origine. Il nostro esperto, Brando, è a completa disposizione per consigliarvi il distillato più adatto alle Vostre esigenze e per informarvi sui prezzi e sulla disponibilità dei rum in assortimento.
Se non trovate il distillato che desiderate contattateci, se possibile cercheremo di procurarvelo.
A - C
D - G
H - K
M - O
P - S
T - Z
l'enoteca vinicola rotondi vende i migliori rum al mondo
Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.
I prezzi e la disponibilità dei rum sono da richiedere in enoteca
I migliori rum del mondo sono venduti presso l'enoteca VINICOLA ROTONDI
Gli stili del rum nel mondo
Nel vasto panorama mondiale dei distillati i rum sono classificabili in base a 3 stili produttivi: quello francese, l'inglese e lo spagnolo. Anche la terminologia che contraddistingue questo distillato varia a seconda della zona di produzione: rum per gli inglesi, ron per gli spagnoli, rhum per i francesi.
Come nel settore vinicolo anche in quello dei rum sono previste tipiche indicazioni d'origine e marchi territoriali che attestano il rispetto delle regole del disciplinare. I francesi hanno voluto un proprio marchio d'origine denominato A.O.C. (Appellation d'Origine Contrôlé) da attribuirsi a determinati rum prodotti nelle Antille in Martinica e Guadalupa (dipartimenti d'Oltremare francesi). Altri marchi d'origine sono stati introdotti dal Venzuela e Guatemala, in queste aree solo rum che rispettano alcuni canoni di produzione richiesti dal disciplinare possono attribuirsi i marchi "Ron de Venezuela" e "Ron de Guatemala".
Per i rum non esiste un preciso regolamento per gli invecchiamenti, sulle etichette si trovano indicati termini come Vieux, Very Old, Extra Old, Anejo, Reserva, XO, ecc. che non si riferiscono ad un'età d'invecchiamento bensì differenziano (con gradualità) i rum più giovani da quelli più maturi prodotti nell'ambito della stessa distilleria. E' importante ricordare che il clima caldo/umido dei tropici prosciuga velocemente il contenuto delle botti e gli invecchiamenti prolungati per decenni sono rari e generalmente non venduti dal produttore, sono infatti utlizzati in piccole dosi per miscele (blend) con rum più giovani alfine di creare selezioni uniche e particolari.
Nell'immagine sottostante sono riepilogate le caratteristiche degustative dei rum in base al loro stile d'appartenenza
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
I RHUM (stile francese):
I rhum di scuola francese, conosciuti come AGRICOLE, puntano molto su qualità e lavorazione (delicata) della canna da zucchero. Lo stile francese si differenzia dagli altri due concorrenti per la particolare attenzione riservata alla canna fin dalla scelta dei terreni in cui vegeta, ai tempi di maturazione e alle tecniche di raccolta. Per salvaguardarne la qualità, questo metodo prevede l'estrazione del succo (jus vierge o succo vergine) con una battitura soffice. Dalla frantumazione viene estratta la prima spremitura che velocemente viene depurata, decantata per privarla dei sedimenti ed infine nuovamente filtrata. Il liquido ottenuto è quindi versato in appositi tini pronto per la fermentazione con ceppi di lievitazione di proprietà della singola distilleria agricola. La fermentazione è breve, dura in genere 36/48 ore, il prodotto ottenuto (guarapo) ha un'aroma leggero, con pochi acidi e pochi residui organici pesanti. Successivamente si passa alla distillazione, in modalità discontinua, tramite piccoli alambicchi in stile Charantaise o Armagnacais (tali modalità derivano dai sistemi utilizzati in Francia per i cognac e gli armagnac). Il distillato si presenta come un liquido cristallino in cui tutti gli aromi sono ancora fusi insieme in un unico agglomerato, per liberarli servirà il passaggio in botte per l'invecchiamento (diversamente rimarrebbe un'aguardiente). Le botti di rovere (quercia) utilizzate sono generalmente di secondo passaggio, cioè hanno in precedenza contenuto altri distillati di origine diversa (solitamente whiskey americano e bourbon) che hanno impregnato il legno con i loro aromi eleganti e delicati. Il legno della botte rilascia anche i tannini di cui è ricco, caratterizzando con tratti eleganti e delicati la struttura del rum. Vista la loro particolarità, i rum agricole non quasi mai oltre i dieci anni, anche in considerazione del clima tropicale delle isole caraibiche che accellera notevolmente il processo di maturazione (l'invecchiamento di una decina d'anni a quelle temperature ed umidità è paragonabile ad oltre vent'anni di maturazione di un cognac o di un whisky scozzese conservato in climi più rigidi ed asciutti). A livello degustativo i rum Agricole presentano aromi fruttati e floreali, con sentori ricchi e complessi, più leggeri (e per alcuni più eleganti) rispetto ai rum di stile spagnolo o inglese.
I RON (stile spagnolo):
Il panorama dei rum classificabili di stile spagnolo è molto vario, si va da quelli prodotti a livello industriale in grandi quantitativi come i rum Bacardi (che dovrebbero provenire da Portorico, ma di fatto sono prodotti in Messico o in altri territori) ai raffinati rum guatemaltechi della Distilleria Zacapa, passando poi ai rum trendy e ricercati del Venezuela o di Santo Domingo, per finire ai classici cubani. Per la maggior parte di questi, la materia prima è la melassa (chiamata miel), quindi un sottoprodotto della lavorazione dello zucchero, certamente una partenza meno nobile rispetto a quella utilizzata per gli Agricole, ma non per questo meno adatta al conseguimento di ottimi ron.
Ovviamente per i rum di alta qualità si utilizza melassa poco centrifugata, ancora intrisa di residuo zuccherino (circa 80%), mentre le melasse più esauste sono destinate alla produzione di aguardiente. Il processo di lavorazione inizia con la bollitura a temperature non eccessive (80 gradi) per concentrare la materia ed eliminare batteri e muffe che ne comprometterebbero la conservazione ed il risultato finale. Il "miel" concentrato viene quindi nuovamente allungato con acqua pura ed arricchito con appositi lieviti (ogni distilleria ha i propri) per avviare la fermentazione, una processo importantissimo in cui, grazie al lavoro dei lieviti per alcuni giorni (fermentazione corta se finisce entro i 3 giorni, lunga se arriva fino a 6), la melassa si impregna di aromi e profumi che si manifesteranno con la successiva distillazione ed invecchiamento in botte. I tempi di fermentazione della scuola spagnola sono più lunghi rispetto a quella francese, per questo i ron risultano più carichi, corposi, più ricchi di struttura rispetto ai floreali rhum Agricole. La distillazione generalmente viene svolta in modalità "continua", con alambicchi a colonna, ma non raramente si ricorre anche ai sistemi misti, distillando in secondo passaggio con alambicchi "discontinui" come i francesi. La scuola spagnola lascia molta libertà sia nella fase di distillazione che nell'ultimo passaggio di produzione del ron, quando il Mastro Distillatore (Mastro Ronero) miscelando vari blend (a volte anche rum agricole con gli spagnoli) genera nuove selezioni, pronte a sbaragliare la spietata concorrenza degli altri prodotti. Dopo la distillazione, il liquido puro e cristallino (di circa 80 gradi) proveniente dagli alambicchi viene avviato all'invecchiamento in botti di legno di quercia (rovere) affumicate e di secondo passaggio (già usate per sherry, whisky, bourbon). Per i ron solitamente si adotta il SISTEMA SOLERA, un complesso metodo d'invecchiamento, di provenienza andalusa (inventato in Spagna per i vini fortificati), che prevede la scolmatura e la discesa progressiva del distillato in varie botti in formazione piramidale man mano che procede l'invecchiamento. La fase finale è quella in cui il Mastro Ronero dimostra tutta la sua abilità creando la giusta miscela di vari invencchiamenti per dar vita ad un distillato unico.
I RUM (stile inglese):
Per un primo accenno sui rum di scuola inglese possiamo dire che sono assai differenti dai francesi e abbastanza simili ai ron spagnoli, anche per l'influenza esercitata a lungo dagli scambi commerciali tra Gran Bretagna e Spagna ed i loro territori coloniali. Rientrano a grandi linee tra i rum inglesi quelli prodotti nelle ex colonie britanniche del Centro America: Giamaica, Isole Vergini, Trinidad e Tobago, Barbados, Guyana Britannica, Santa Lucia, Antigua ed altre piccole isole caraibiche anglofone. Come per le precedenti scuole (francese e spagnola) anche quella inglese ha trasmesso le conoscenze della Madrepatria alla produzione di rum che, di conseguenza, vengono affinati in botti in cui era invecchiato scotch whisky. Il gusto ovviamente risulta diverso da quello floreale francese o dal morbido spagnolo. Qui emergono note "marinare" che ricordano vagamente il salmastro dei distillati scozzesi, i sentori sono vividi, pungenti, l'aroma intenso è da assaporare lentamente e fino in fondo per carpirne tutte le complesse varianti gustative. I rum giamaicani per esempio si contraddistinguono per il profumo forte e marcato, più delicati ed eleganti quelli delle piccole isole caraibiche, diverso ancora quello della Guyana Britannica dove troviamo i rum Demerara (il nome deriva dalla regione e dall'omonimo fiume che attraversa la Guyana) con corpo molto strutturato, sentori legnosi e tannici (perchè lungamente invecchiati), persistenza pungente e dolce in bocca.
All'enoteca VINICOLA ROTONDI trovate le migliori selezioni di rum da tutto il mondo.
Ron ZACAPA
Un'alchimia unica, assolutamente da assaporare che prende forma in una terra mistica e lontana,
invecchiato sopra le nuvole, creato con passione da mani esperte, per dar vita ad un distillato senza eguali.
Ron ZACAPA, vivi l'esperienza perfetta.
Per esaltare la complessità aromatica di e creare un'esperienza di degustazione indimenticabile,
consigliamo l'abbinamento con il cioccolato che i Maya definivano “cibo degli dei”.
Rum ZACAPA alchimia da assaporare.
Per esaltare la complessità aromatica di Zacapa e creare un'esperienza di degustazione indimenticabile, consigliamo l'abbinamento con il cioccolato, che i Maya definivano “cibo degli dei”. I rum dal sapore complesso, come Zacapa, necessitano di un cioccolato aromatico per un accostamento ideale: per bilanciare la dolcezza del rum, si consiglia dunque un cioccolato amaro, che contenga almeno il 50% di cacao. In particolare, Zacapa 23 si abbina al meglio con un cioccolato dalla struttura forte, con un'alta percentuale di cacao e un tocco speziato, mentre per le varianti Etiqueta Negra e XO sono preferibili cioccolati amari di media intensità (65-75% di cacao). Altre prelibatezze che si sposano perfettamente con il gusto del distillato, sono i tartufi di cioccolato oppure i dessert a base di cioccolato amaro, vaniglia, frutta esotica, caffè e caramello.
RHUM - SCHEDE TECNICHE dei PRODUTTORI |
|
Rhum Agricole BARBANCOURT - Haiti |
|
Ron CENTENARIO - Costa Rica |
|
Ron ISLA COIBA - Panama |
|
Ron LEGENDARIO - Cuba |
|
Rhum Agricole TROIS RIVIERES - Martinica |
|
Rum The KRAKEN Black Spiced - Trinidad Tobago |
|
Ron ZACAPA - Guatemala |
Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.
I prezzi e la disponibilità dei rum presenti nel nostro assortimento
sono da richiedere in enoteca.
Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52
Apertura: da Lunedì a Sabato
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.
E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it
Gli indirizzi internet dell'Enoteca Vinicola Rotondi:
www.vinicolarotondi.it - www.vinicolarotondi.com
www.venditadistillati.it - www.venditadistillati.com