Menu principale:
Grappe Da Ros Cima da Conegliano
Valdobbiadene - Veneto
Selezione regionale di eccellenti grappe italiane.
Presso l'enoteca è disponibile un più ampio assortimento di referenze.
Per richiedere marchi non annoverati Vi invitiamo a contattarci
telefonicamente o tramite email.
PER RICHIEDERE INFO |
PER ORDINARE |
|||
GRAPPA MERRY CHRISTMAS
LA GRAPPA DEDICATA AL NATALE
LA STORIA
Si narra che Lorenzo Da Ponte (nato Emanuele Conegliano), poeta italiano e librettista di Mozart, mentre era ospite a New York a casa di Clement Clarke Moore nella notte prima di Natale del 1822, descrivesse la tradizione tutta europea del Babbo Natale. In quella notte Moore scrisse “T’was the night before Christmas” poesia che ancor oggi tutti i bambini americani recitano a Natale.
Con la Grappa Merry Christmas la Distilleria Andrea Da Ponte propone il connubio tra impresa, tradizione e cultura.
LA GRAPPA
La grappa MERRY CHRISTMAS prodotta dalla Distilleria Andrea Da Ponte è un distillato di uve aromatiche, con gradazione alcolica di 38% vol.
Grappa fresca e aromatica, alla vista si mostra limpida e trasparente, al naso offre un bouquet di note intense d'uva e frutta a pasta bianca.
Fragrante al palato, scorre elegante in bocca, con sentore di aromi floreali.
La distillazione avviene con alambicco discontinuo a bagnomaria, prediligendo la pulizia delle essenze aromatiche presenti, secondo il “Metodo Da Ponte”
Consigliamo la degustazione in bicchiere a tulipano.
Temperatura di servizio 8-10 °C
I DISTILLATI DI UVA:
la Grappa è prodotta distillando la vinaccia (buccia e vinaccioli dell’uva), mentre l’Acquavite (o Distillato) di uva è ottenuto distillando l’uva intera fermentata, quindi sia il mosto fermentato che la sua vinaccia insieme. L'Acquavite di uva si colloca a metà strada fra una grappa (ottenuta distillando una materia prima solida quale la vinaccia) e un brandy (ottenuto distillando una materia prima liquida come il vino) in quanto ottenuta con la distillazione della parte solida e della liquida dell'uva. L'Acquavite è normalmente più elegante e fruttata della Grappa, che viceversa è generalmente più intensa e strutturata.
LA GRAPPA PER LEGGE E' SOLO "ITALIANA":
la Grappa è l’acquavite di vinaccia distillata esclusivamente in Italia. La vinaccia, ovvero i semi e le bucce dell’uva ottenute con il processo di vinificazione, deve provenire esclusivamente da uve coltivate e vinificate in Italia. Qualsiasi altro distillato di vinaccia non italiana è escluso dalla denominazione Grappa, anche se prodotto entro i confini dello Stato. Il Regolamento 110/08 dell’Unione Europea ha definitivamente sancito tutto questo. Quindi, quando si dice Grappa, non occorre aggiungere la parola italiana: Grappa vuol dire già di per sé un prodotto assolutamente italiano. La legislazione (1989) della Comunità Europea ha stabilito che le regioni che rappresentano per tradizione e cultura la produzione artigianale di Grappa sono 6: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e la sottozona Barolo. Nel 2008 (non senza qualche polemica) la denominazione è stata estesa anche a zone del Sud Italia, vale a dire la regione Sicilia e la sottozona Marsala. Oltre alla denominazione Grappa, che copre l’intero territorio nazionale, vi sono oggi 9 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGT), che corrispondono alle regioni e alle sottozone appena citate. Ogni IGT propone grappe dalle caratteristiche peculiari, in un ventaglio di profumi e sentori che rispecchiano l’unicità del territorio da cui provengono.
CATALOGO GRAPPE
Regione di provenienza - Descrizione grappa - Produttore - Gradazione alcolica - Formato bottiglia
Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.
Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52
Aperture: da Lunedì a Sabato
Chiusure: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.
E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it