Menu principale:
LIQUORE ST-GERMAIN
Dai fiori freschi di sambuco colti a mano in primavera, una vera delizia per il palato!
Il liquore St-Germain è prodotto in Francia in modo totalmente artigianale. Unico nel suo genere, è ottenuto dai fiori freschi di sambuco, raccolti a mano ai piedi delle Alpi, solo durante alcuni giorni primaverili. I fiori sono colti da una cinquantina di contadini che, dopo averli selezionati, scendono in bicicletta con il sacco in spalla per consegnare il loro prezioso carico, pronto per essere macerato e poi distillato con un metodo originale che ne esalta il gusto.
Il liquore St-Germain è indubbiamente è un prodotto speciale e raro. Naturale al 100%, con basso tenore zuccherino (circa la metà rispetto agli altri liquori) ha una gradazione alcolica di soli 20 gradi. Il suo sapore è difficile da descrivere a parole, perchè è un concentrato di molte fragranze fruttate, un gusto decisamente accattivante. Non è frutto della passione o pera, né pompelmo o limone, eppure il sapore del liquore St-Germain contiene un pò tutte queste note aromatiche, senza che nessuna di esse predomini sulle altre. È un gusto sublime, sottile e delicato, nel contempo molto intrigante.
Il liquore St-Germain è diventato un prodotto di culto tra i barman professionisti, proprio per la sua grande versatilità nell'abbinarsi con i più svariati distillati e dar vita a cocktails gustosissimi. Unica è anche l'elegante bottiglia in cui è contenuto e che lo rende speciale anche come oggetto d'arredamento.
I fiori di sambuco. La raccolta manuale. Il trasporto nei sacchi verso il liquorificio. Cocktails con St.Germain (champagne/martini/gin).
Catalogo LIQUORI
Prezzi e disponibilità da richiedere in enoteca.
Per contatti tramite email scrivete a enoteca@vinicolarotondi.it
oppure telefonateci al numero 02/66.84.293
Liquori all'ANICE
PER RICHIEDERE INFO |
PER ORDINARE |
|||
FEVER TREE premium soft drink
Un mix di sostanze naturali attentamente selezionate,
di altissima qualità e dal sapore armonioso.
I migliori soft drink per i momenti di relax e per i cocktails più gustosi.
Catalogo SOFT DRINK
- scheda prodotto -
Selezione soft drink Fever Tree:
Prezzi e disponibilità da richiedere in enoteca.
Per contatti tramite email scrivete a enoteca@vinicolarotondi.it
oppure telefonateci al numero 02/66.84.293
Catalogo Bitter aromatici
I bitter aromatici sono ingredienti indispensabili per la preparazione dei cocktail. I barman di tutto il mondo li usano per aromatizzare i distillati quali GIN e VODKA. In misura più limitata, i bitter aromatici rientrano in alcune preparazioni gastronomiche (come le salse per carni e pesci).
Selezione BITTER AROMATICI:
Prezzi e disponibilità da richiedere in enoteca.
Per contatti tramite email scrivete a enoteca@vinicolarotondi.it
oppure telefonateci al numero 02/66.84.293
ANGOSTURA BITTER
Cenni storici:
il bitter Angostura, il più famoso e diffuso bitter al mondo, nasce ad opera del Dr. Siegert in Venezuela nell'anno 1824 come rimedio medicinale per la cura dei problemi di tomaco e di digestione. Nel 1875 la famiglia Siegert si sposta a Trinidad, nella città di Port of Spain, dove continua a produrre il bitter Angostura in una piccola azienda nel cuore della città. Ancora sotto il dominio britannico, nel 1903, un discendente della famiglia Siegert verrà insignito della massima onoreficenza da parte del Re Giorgio V d'Inghilterra per il lavoro svolto nella produzione e commercializzazione del bitter Angostura.
Caratteristiche:
la ricetta dell'Angustura Bitter è tenuta gelosamente segreta dalla Trinidad Distillers Ltd, unica distilleria presente a Trinidad, che produce ed esporta l'Angostura in tutto il mondo (dalla stessa distilleria proviene anche il noto rum "Angostura Rum"). A grandi linee sappiamo che questo bitter aromatico è ottenuto dall'infusione di chiodi di garofano, radice di genziana, cardamomo, essenza di arance amare e china in una miscela alcolica al 44,70%. L'Angostura Bitter è un'ingrediente indispensabile per la preparazione dei cocktail più conosciuti, tra cui il Manhattan. Così pure è indispensabile per aromatizzare distillati tipo GIN e VODKA. In misura più limitata, rientra in diverse ricette gastronimiche e in particolare nella preparazione di salse per carne e pesce.
I liquori, conosciuti anche come cordiali, sono generalmente dolci. Sono distillati messi in infusione con agenti aromatizzanti (frutta, frutta secca, miscele di erbe e di spezie, creme e quant’altro). La parola liquore viene dal latino “liquefacere” e si riferisce al dissolversi degli aromatizzanti nel distillato. Gli aromatizzanti artificiali sono rigorosamente regolati in molti paesi e, dove sono consentiti, devono essere riportati chiaramente in etichetta come tali.
I liquori di migliore qualità sono prodotti per distillazione di alcune delle materie aromatizzanti fermentate o del distillato in cui sono state messe in infusione. Molti liquori usano come loro base distillati già fatti come il Cognac, il Rum o il Whisky. Altri prevedono la macerazione della frutta, erbe, fiori od altri aromatizzanti in un distillato neutro. Le creme (la crema di menta, la crema di cacao, ecc.) sono liquori con un aromatizzante primario (un singolo aromatizzante dominante piuttosto che una miscela), mentre le creme-liquore combinano crema di latte ed alcol in una miscela omogeneizzata e stabile.
Tutti i liquori sono delle miscele, anche quelle con un aromatizzante principale. Un tocco di vaniglia viene aggiunto alla crema di cacao per esaltare il cioccolato. Note di limone rendono più intenso l’aroma dell’anice. I liquori d’erbe possono contenere dozzine di differenti aromatizzanti che un maestro miscelatore dosa in modo da raggiungere il desiderato profilo organolettico.
I liquori di solito non sono invecchiati per un lungo periodo di tempo (sebbene lo possa essere il suo distillato di base), ma possono essere sottoposti a periodi di riposo durante la loro produzione per permettere ai vari aromatizzanti di sposarsi bene in una miscela armoniosa.
Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.
I prezzi dei nostri prodotti sono iva inclusa, salvo conferma e disponibilità
Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52
Apertura: da Lunedì a Sabato
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.
E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it