Menu principale:
Dettaglio RUM
Dove nasce il rhum Zacapa
Il rhum Zacapa (Ron Zacapa Centenario) è un eccellente rum guatemalteco, di produzione limitata, frutto di una speciale miscela di rum anejos lungamente invecchiati. Rum Zacapa è assai noto ed apprezzato dagli intenditori che lo collocano tra i migliori rum al mondo. Deve il suo nome alla zona di Zacapa, comune del Guatemala (capoluogo dell'omonimo dipartimento) fondato all'epoca della colonizzazione spagnola. Molti secoli prima in quel territorio si era sviluppata la civiltà Maya di cui ancora oggi restano rovine archeologiche.
Situato sulle rive del fiume Motagua è soprattutto noto per la produzione del rinomato rhum Zacapa Centenario, molto apprezzato dagli intenditori.
La creazione del rhum Zacapa inzia proprio lì, nel fertile terreno vulcanico tipico del Guatemala. Nessun luogo al mondo è più adatto alla coltivazione della canna da zucchero come la costa meridionale del paese, dove il sole tropicale splende tutto l’anno.
Come nasce il rhum Zacapa
A differenza della maggior parte dei rhum, che utilizzano come base la melassa, per la produzione del rhum Zacapa si usa solo il puro succo di canna da zucchero, chiamato “Miel Virgen” (miele vergine) dai Guatemaltechi. Ecco cosa rende unico il rhum Zacapa. Per il processo di fermentazione, che dura ben 5 giorni, si utilizza un lievito ottenuto da un ceppo di proprietà, estratto dall’ananas; questo garantisce un gusto e un aroma inimitabili e sempre costanti nel tempo.
Il rhum Zacapa viene prodotto dalla Licorera Zacapaneca S.A. (sita a Zacapa, parte orientale del Guatemala) fondata nel 1940 da tre famiglie Guatemalteche (Girón, Estrada and Gordillo) che si affidarono ad un noto esperto di rum spagnolo, il Dottor Burgaleta, per creare un rhum eccellente. In occasione del centenario della città di Zacapa, nel 1976, è stato creata la selezione Ron Zacapa Centenario, comprendente vari tipi di invecchiamento del rum Zacapa.
Cos'è il Sistema Solera
Nell’antico procedimento Solera, l’arte e l’esperienza suggeriscono la miscelazione di rhum di diversi invecchiamenti e personalità, per permettere loro di maturare assorbendo le caratteristiche delle diverse botti nelle quali riposano. La miscelazione è un'arte e il maestro "mezclador" crea una miscela proprio come un artista utilizza i diversi colori per creare un dipinto, selezionando le botti sulla base dell'età, del tipo e del carattere del rhum che contengono. Questo processo dinamico e artigianale richiede un’attenzione costante e il lusso del tempo. Secondo il procedimento Solera, il rhum Zacapa invecchia in una serie di botti di rovere che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry e pregiati vini Pedro Ximenez. Questo sofisticato processo permette di ottenere un rum profondo, dal sapore ricco, di eccezionale armonia e di qualità ineguagliabile.
L'invecchiamento del rum Zacapa
Il rhum Zacapa invecchia nella città di Quetzaltenango, sugli altipiani del Guatemala, ad un’altitudine di 2300 metri sul livello del mare. Le botti adibite all’invecchiamento sono fabbricate a mano da abili artigiani con rovere bianco precedentemente utilizzato per invecchiare bourbon whisky e sherry e vengono ospitate nella “Casa sopra le Nuvole”, il luogo scelto dal Master Blender, come il posto perfetto per l’invecchiamento del rhum. Un luogo in cui il clima fresco favorisce un lento invecchiamento, riducendo l’evaporazione e concedendo al rhum ed al legno il tempo di fondere le loro essenze, dando vita al cosiddetto invecchiamento in altura. In questo ambiente, in cui regna il silenzio e l'oscurità, il rum si trasforma, anno dopo anno, nell'attesa del giorno in cui tornerà a vedere la luce per offrire un'esperienza perfetta di sapore e gusto.
Come abbinare il rhum Zacapa
Per la sua complessità aromatica, il rum Zacapa viene tradizionalmente servito liscio nel dopo pasto, ma volendo si presta moltissimo ad abbinamenti con altri alimenti che ne esaltano ulteriormente l'eccellenza di gusto.
Il solo gesto di avvicinare al naso un bicchiere di Zacapa evoca una molteplicità di golose suggestioni, dai frutti alle spezie, dalla vaniglia al cacao, quindi per amplificarne la complessità aromatica e creare un'esperienza di degustazione indimenticabile, consigliamo l'abbinamento con il cioccolato, che i Maya definivano “cibo degli dei”.
Con il rum Zacapa serve un cioccolato aromatico che ne controbilanci la dolcezza. Aromatizzato, ma anche amaro, l'ideale sarebbe un cioccolato dalla struttura forte, con un tocco speziato ed una percentuale di cacao del 65-75%.
Il gusto raffinato ed elegante del rum Zacapa ben si presta anche all'abbinamento con dolci a base di cioccolato (come i tartufi) o altre ricette che contengano forti sentori di vaniglia, frutta esotica, caffè e caramello.
Per quanto riguarda la tipologia XO, gli accompagnamenti si ampliano ai maron glacès o ai dolci con liquirizia. Perfetto l’abbinamento con un semifreddo al caffè (magari con croccante di cereali) oppure con gelati a base neutra (come fior di latte, crema di riso o meringa).
|
|
|
Ron ZACAPA 15 anni
Solera Reserva
Il rum Zacapa 15 anni è distillato dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez, Zacapa 15 è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 15 anni.
Note di Gusto: intenso e di carattere, con sentori di mandorle, ananas, frutta matura e miele, al palato si apre con piacevoli sensazioni dolci e speziate.
Ron ZACAPA 23 anni
Solera Gran Reserva
Il rum Zacapa 23 anni è distillato dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez, Zacapa 23 è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 23 anni.
Note di Gusto: dalla grande struttura aromatica, denso e complesso, con sentori di frutta esotica, frutta matura, fichi secchi e crema, con una leggera sensazione speziata. Avvolge il palato con nobili sentori di sherry e legno, con finale elegante ed evocativo.
Ron ZACAPA 23 anni
Etiqueta Negra - Solera Gran Reserva
Il rum Zacapa 23 Etiqueta Negra è invecchiato con il Sistema Solera, in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez. Prodotto in quantità limitata, Etiqueta Negra è un’edizione speciale del rum Zacapa 23 creato dal Master Blender Lorena Vasquez. Viene imbottigliato ad una gradazione di 43° e si distingue per il carattere autorevole.
Note di Gusto: ampio e complesso, morbido ed equilibrato. Intenso, con note di legno e frutta secca, sentori di vaniglia, mandorle, cioccolato, note speziate e tostate. Finale avvolgente, con un ricordo prolungato di spezie e di legno.
Ron ZACAPA XO 25 anni
Solera Gran Reserva Especial
Il rum Zacapa XO è invecchiato con il Sistema Solera, in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato robusti Bourbon, delicati sherry e pregiati vini Pedro Ximenez. L'ultima fase dell'invecchiamento avviene in barili di cognac francese che conferiscono al prodotto personalità e finezza aromatica. Zacapa XO è ottenuto da una combinazione dei più pregiati rum invecchiati fino a 25 anni, per una perfetta armonia tra complessità e gusto.
Note di Gusto: di grande struttura, profondo, un vero capolavoro di equilibrio ed armonia. Intenso e morbido, con un'ampia gamma di note di legno, frutta matura, spezie, cacao amaro e sentori di mandorle e vaniglia. Finale nobile, pieno di emozioni da scoprire lentamente.
Ron ZACAPA 2013
Reserva Limitada Sistema Solera
Il rum Zacapa 2013 Reserva Limitada è una nuova miscela in edizione limitata, selezionata personalmente dalla Master Blender della Distilleria Zacapa, Lorena Vasquez. Ogni anno la Distilleria Zacapa presenterà una nuova annata di Reserva Limitada, con miscele diverse ed esclusive di rum. Zacapa Reserva Limitada 2013 è un rum sorprendente anche per gli intenditori più esigenti, una miscela unica ottenuta selezionando varietà di riserve di rum con caratteristiche e invecchiamenti diversi, tra i 6 e i 24 anni. Utilizzando il 'Sistema Solera', Lorena Vasquez ha miscelato i rum di una serie di botti che precedentemente avevano contenuto whisky americano, sherry e Pedro Ximénez, per poi invecchiarli ulteriormente in botti di sherry e botti combuste di quercia bianca Americana che conferiscono a questo rum un gusto ed un aroma unici. Reserva Limitada 2013 si distingue infatti per il colore mogano intenso, la grande complessità e morbidezza di gusto.
Note di Gusto: deciso, subito una sensazione pseudo-calorica, trasmessa dall'alcool, invade il palato per lasciare il posto ad una sensazione prima dolce e poi a note più dure di legno e liquirizia. Gisto complesso e molto bilanciato, rispuntano nel finale note dolci di crema e vino liquoroso, mixate con note di tabacco e note amare di rabarbaro. Il finale è lungo e persistente e rilascia piacevoli sentori di frutta secca, la dolcezza dello zucchero di canna e la gustosità del cioccolato.
|
|
|
Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293
o scriveteci cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando,
vi risponderà in breve tempo.
Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52
Giorni di apertura: da Lunedì (pomeriggio) a Sabato
Giorni di chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.
E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it